Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 276

Lunedì, 10 Ottobre 2016 12:01

Convegno: “Gli ergastolani senza scampo”

Vota questo articolo
(1 Vota)

Il Garante dei diritti delle persone detenute delle Regione Piemonte, Bruno Mellano, ha organizzato il convegno per la pubblicazione del libro “Gli ergastolani senza scampo. Fenomenologia e criticità costituzionali dell’ergastolo ostativo” di Carmelo Musumeci e Andrea Pugiotto. L’evento si svolge giovedì 13 ottobre 2016, ore 10:30, presso l’Aula consiliare di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, via Alfieri 15, Torino.

Tema del convegno è l’ergastolo ostativo. Nei media e nel discorso pubblico, predilige la convinzione che nel nostro Paese l’ergastolo non esista e che i soggetti condannati al carcere a vita, dopo qualche anno, escano tutti dal carcere. Invece, la realtà mostra un dato totalmente opposto: in Italia attualmente, i condannati alla pena perpetua sono 1.619, di cui 1.174 (il 72,5% del totale), sono ergastolani ostativi, ai sensi dell’art. 4-bis dell’ordinamento penitenziario. L’ergastolo ostativo è una pena destinata a coincidere con l’intera vita del condannato e con una detenzione interamente intramuraria. Una pena perpetua cui è possibile sottrarsi solo collaborando utilmente con la giustizia.
Intervengono al convegno giuristi e docenti universitari tra cui: Claudio Sarzotti, professore ordinario di Filosofia del diritto dell’Università degli Studi di Torino; Andrea Pugiotto, professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Ferrara; Vladimiro Zagrebelsky, ex magistrato e docente di Diritto penale; Marco Pellissero, professore ordinario di Diritto penale dell’università di Genova; Elvio Fassone, ex magistrato e membro del CSM; Emilia Rossi, avvocato; Bruno Mellano, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte.

Allegato: http://www.cr.piemonte.it/

Letto 3741 volte

+ POPOLARI

  • Caldo torrido: una lunga estate calda +

    Caldo torrido: una lunga estate calda

    “Caldo torrido”, il nuovo numero di Letter@21 online scaricabile gratuitamente.

    Leggi Tutto
  • Speciale estivo: Un'estate da sogno +

    Speciale estivo: Un'estate da sogno

    Come di consueto, anche in questo agosto, Letter@21 propone uno

    Leggi Tutto
  • Voci sul dentro: per una diversa narrazione sulla privazione della libertà +

    Voci sul dentro: per una diversa narrazione sulla privazione della libertà

    Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa dell'Ufficio Garante dei diritti

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva

Sostieni Letter@21 con una donazione
Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.