Giornate in cui di carcere si parla tanto, in cui ci saranno anche iniziative quale quella consueta dei Radicali ma che in questa edizione è promossa dal Dipartimento Carcere del Movimento Forense, dall’Associazione Nessuno Tocchi Caino e della Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta, che prevede che una delegazione di avvocati e cittadini farà visita alla Casa Circondariale di Torino “Lorusso e Cotugno” nella giornata di martedì 13 agosto 2024.
L’attenzione della rete territoriale è sempre alta, purtroppo le azioni per produrre cambiamento, che solo la politica può fare, mancano. Dunque la situazione sarà molto difficile non solo per chi è privato della libertà personale, ma anche per chi in carcere ci lavora.
In questo numero c’è una prima riflessione sul Decreto - Legge 92/2024 “Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia”, seguito dai dati sugli eventi critici in carcere.
Le “Narrazioni” e “Belle dentro” vi porteranno a leggere il carcere tra desiderata, realtà, passato. Così come le consuete rubriche di cucina e poesia, ed i consigli per le “Letture d’evasione” e dei Film, vi inviteranno a riflettere da un altro punto di vista su un mondo che ad agosto non va in vacanza e fa difficoltà a trovare refrigerio al caldo torrido.
Buona lettura!