L’ergastolo, il 41bis e i drammatici numeri relativi ai suicidi, sono i protagonisti di una contro narrazione che invita a riflettere sul carcere, senza immaginarlo come una continua emergenza a cui rispondere con inasprimenti delle pene o con l’annullamento delle prospettive di un futuro differente per chi lo vive.
Dove le “emergenze” e le difficoltà possono diventare quotidiane, come quella di dover fare i conti con una bizzarra “doccia” o per chi si trova per la prima volta ad “esplorare il pianeta carcere”, sia esso/essa una persona privata della libertà o no.
Nelle “Narrazioni” questi e altri piccoli “viaggi dell’eroe” (dove la paura dell’essere o del tornare fuori sono i soggetti dei racconti), introducono il consueto appuntamento con le dis-avventure di Mario Pica, mentre sono le scene di un matrimonio, e delle preparazioni per le partite dei mondiali di calcio di una sezione, le ambientazioni di “Belle dentro” e della rubrica dedicata allo “Sport”.
Come sempre a completare Letter@21 le “ricette”, le poesie e i quiz, nonché i consigli di Lettura e Visione (questa volta dedicati a una serie televisiva).
Buona lettura!