Informazione attraverso uno sportello “dentro” per consentire l’accesso a servizi e risorse sul territorio. E parallelamente “fuori” attraverso incontri informativi e di sensibilizzazione con la cittadinanza perché il carcere non sia un luogo estraneo con l’obiettivo di riuscire a costruire reti di prossimità.
Oltre all’ informazione, dopo un’adeguata formazione, sempre in carcere si svilupperanno le attività che permetteranno la sostenibilità progettuale: prodotti editoriali, quali impaginati ed e-book e prodotti di comunicazione costituiscono lo sviluppo del presente e del progetto Letter@21, mentre l’innovazione sarà data dai giochi da tavolo e dal gaming.
Vallette al centro è un progetto promosso dalla Cooperativa Eta Beta attiva nel territorio torinese dal 1987 e presente all’interno della Casa Circondariale di Torino con un laboratorio informatico dal 2001 che nel tempo ha realizzato diverse attività: dalla digitalizzazione dei documenti alle attuali attività redazionali.
Il raggruppamento oltre che da Eta Beta in qualità di capofila coinvolge il Consorzio Sociale Abele Lavoro grazie alla consuetudine nel lavoro comune a favore di persone con problemi di giustizia e loro familiari.
VALLETTE AL CENTRO è uno dei progetti ammessi al finanziamento Pon Metro Torino (misura 3.3.1.A).