I due appuntamenti, organizzati dal Garante regionale de detenuti Bruno Mellano e dalla Garante comunale Monica Cristina Gallo, prevedono una conferenza stampa dal titolo: “Report CIE: presentazione del monitoraggio del Centro Identificazione ed Espulsione di Torino”; e un seminario aperto al pubblico: “Arcipelago CIE: Discutiamone Insieme”.
Nel primo incontro della giornata, che si terrà presso la Sala dei Presidenti del Consiglio regionale del Piemonte, in via Alfieri 15, alle ore 11.00, saranno presentati ai media i risultati delle visite effettuate dai Garanti regionale e comunale, in collaborazione con le associazioni MEDU (Medici per i diritti umani) e ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione).
Il secondo appuntamento si terrà alle ore 16.00, con un seminario aperto al pubblico, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, in Piazza Palazzo di Città 1. Parteciperanno al seminario oltre ai Garanti, Monica Cerutti Assessora alle pari Opportunità, Diritti Civili e Immigrazione della Regione Piemonte, l’avvocato dell’ASAGI Guido Savino, Piero Gorza e Marco Zanchetta di MEDU. Il seminario si baserà sul bilancio dell’attività di monitoraggio, che vede impegnati a vario titolo e secondo le proprie competenze ognuno dei presenti e che hanno come obiettivo quello di verificare le condizioni di vita delle persone ospite nel CIE di Torino e di verificare il rispetto dei loro diritti fondamentali.