Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 276

Lunedì, 27 Giugno 2016 11:11

Report CIE: presentazione del monitoraggio del Centro Identificazione ed Espulsione di Torino

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lunedì 27 giugno 2016, doppio appuntamento in Consiglio regionale e in Comune, con le due iniziative che hanno al centro dell’attenzione il CIE (Centro Identificazione ed Espulsione) di Torino.

I due appuntamenti, organizzati dal Garante regionale de detenuti Bruno Mellano e dalla Garante comunale Monica Cristina Gallo, prevedono una conferenza stampa dal titolo: “Report CIE: presentazione del monitoraggio del Centro Identificazione ed Espulsione di Torino”; e un seminario aperto al pubblico: “Arcipelago CIE: Discutiamone Insieme”.
Nel primo incontro della giornata, che si terrà presso la Sala dei Presidenti del Consiglio regionale del Piemonte, in via Alfieri 15, alle ore 11.00, saranno presentati ai media i risultati delle visite effettuate dai Garanti regionale e comunale, in collaborazione con le associazioni MEDU (Medici per i diritti umani) e ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione).
Il secondo appuntamento si terrà alle ore 16.00, con un seminario aperto al pubblico, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, in Piazza Palazzo di Città 1. Parteciperanno al seminario oltre ai Garanti, Monica Cerutti Assessora alle pari Opportunità, Diritti Civili e Immigrazione della Regione Piemonte, l’avvocato dell’ASAGI Guido Savino, Piero Gorza e Marco Zanchetta di MEDU. Il seminario si baserà sul bilancio dell’attività di monitoraggio, che vede impegnati a vario titolo e secondo le proprie competenze ognuno dei presenti e che hanno come obiettivo quello di verificare le condizioni di vita delle persone ospite nel CIE di Torino e di verificare il rispetto dei loro diritti fondamentali.

Letto 2172 volte

+ POPOLARI

  • Non c’è più tempo né spazio +

    Non c’è più tempo né spazio

    ... per l’emergenza carcere. Sei parole che racchiudono e sintetizzano il

    Leggi Tutto
  • Presidio a sostegno dello sciopero della fame +

    Presidio a sostegno dello sciopero della fame

    Continua lo sciopero della fame a staffetta ad oltranza di

    Leggi Tutto
  • Nel carcere di Ivrea la pizzeria della gentilezza +

    Nel carcere di Ivrea la pizzeria della gentilezza

    La gentilezza come comportamento verso il prossimo per vivere bene

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva