Il Festival LiberAzioni si svolgerà ad ottobre 2019 e ha l’obiettivo di portare l’arte nel quartiere Le Vallette, sia nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno che fuori sul territorio. Il festival è portato avanti con un’organizzazione partecipata attraverso l’offerta gratuita a giovani, detenuti e non, di laboratori di progettazione culturale, scrittura e video partecipativo a beneficio del quartiere.
Nel corso del 2019 sarà riproposto il concorso di scrittura destinato a persone private della libertà personale, senza limiti di età. Le opere vincitrici riceveranno tre premi in denaro per ogni sezione, per un ammontare complessivo di 6.000 euro.
I premi saranno decretati da giurie interne ed esterne al carcere che vedranno la partecipazione di detenuti, professionisti dei settori di competenza e giovani e meno giovani abitanti del quartiere delle Vallette.
Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/liberazionifestival/
LiberAzioni è uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO -Progetti innovativi in ambito sociale e culturale
LiberAzioni ha per capofila l'Associazione Museo Nazionale del Cinema in partnership con Antigone Piemonte, Cooperativa Eta Beta, Lacumbia film, SaperePlurale, Associazione Quinto Polo e SocietàInformazione.