Con l’hashtag #iorestoincarcere con #liberazionifestival l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Antigone Piemonte, Agenda del Cinema a Torino, Centro Studi Sereno Regis, Eta Beta Scs, Extraliberi, Framedivision, Freedhome, la Garante delle persone private della liberta della Città di Torino Monica Cristina Gallo, il Garante delle persone detenute della Regione Piemonte Bruno Mellano, Gruppo Emergency Torino, Lacumbia film, Jugaad produzioni, TorinoFilmLab, Volere la luna, intendono fornire i corretti dispositivi sanitari per contrastare l’emergenza coronavirus all’interno del penitenziario torinese.
Purtroppo i primi casi di positività tra detenuti ed agenti si sono già registrati e l’iniziativa vuole oltre a limitare i casi per garantire la salute all’interno dell’istituto, creare un piccolo fondo per dare supporto ai detenuti positivi che saranno scarcerati privi di una casa o sprovvisti di reti sociali di aiuto. Anche chiedendo la scarcerazione immediata dei detenuti a rischio per malattie pregresse, per anzianità o contatto con il contagio. Di seguito il link per sostenere la campagna su Produzioni dal Basso: Carcere di Torino emergenza Covid-19.
Letter@21 e la cooperativa Eta Beta sono direttamente impegnate dal 2001 nelle attività di formazione e reinserimento delle persone detenute nel carcere torinese promuovendo una cultura dell’inclusione e dei diritti attraverso numerose iniziative e attività, offrendo opportunità lavorative alla popolazione detenuta.
Partner sin dalla prima edizione il LiberAzioni: festival delle arti dentro e fuori la rivista Letter@21 ha affrontato la questione carcere e coronavirus con un numero dedicato, scaricabile online gratuitamente, anche se si era ancora nella fase iniziale dell’emergenza: Emergenza o libertà: il carcere in tempo di Covid-19
Redazione