Due giorni di promozione dell’economia carceraria tra conferenze, tavole rotonde, mostre, proiezioni, concerti e soprattutto una mostra mercato di prodotti realizzati e provenienti da realtà carcerarie di tutta Italia.
Tutto ruota attorno al tema della recidiva e dell’inclusione e attraverso tale iniziativa si vuole dimostrare, sia alle istituzioni che ai cittadini, la forza riabilitativa del lavoro e dei percorsi di formazione e istruzione quali strumenti di valore legati alla dignità della persona.
Lo scopo è far nascere una piattaforma aggregativa di economia carceraria che metta in rete e valorizzi tutte le iniziative italiane che contribuiscono a creare, attraverso il lavoro in carcere, dei percorsi di inclusione per le persone residenti negli istituti di pena del Paese, contrastandone la recidiva.
I prodotti realizzati sia all’interno che all’esterno delle mura meritano una piattaforma da cui essere promossi e apprezzati, in quanto buoni e di qualità. Acquistarli è dunque, un gesto di responsabilità sociale, semplice, ma di grande impatto e soddisfazione per chi si impegna nella produzione con devozione, impegno e orgoglio per un riscatto sociale.