La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a chiunque, di qualsiasi nazionalità e in qualsiasi grado di giudizio: sia detenuto/a in un istituto penitenziario italiano o ristretto in un CIE, sia in pena alternativa o sottoposto/a ad altra forma di restrizione della libertà, che non abbia compito il trentaseiesimo anno di età al 15 novembre 2017.
Sono ammessi al concorso testi inediti liberamente ispirati al titolo “LiberAzioni - Storie tra dentro e fuori” in forma di racconto breve di massimo 5 pagine da 30 righe ciascuna, scritti in lingua italiana.
I lavori selezionati saranno valutati da tre giurie che, a insindacabile giudizio, assegneranno premi in denaro per un valore complessivo di 1.750,00€.
Per poter partecipare al Concorso, gli autori dovranno necessariamente inviare i testi entro e non oltre il 10 luglio 2017, corredati di dati anagrafici (nome e cognome, data di nascita, indirizzo dell'attuale domicilio, eventuali contatti telefonici e mail) ai seguenti indirizzi:
- via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in oggetto Concorso scrittura LiberAzioni;
- oppure in busta chiusa, all’indirizzo: Cooperativa Etabeta – Concorso scrittura LiberAzioni, Lungo Dora Voghera 22, 10153 Torino.
Il bando di scrittura è parte di un progetto più ampio: LiberAzioni – Festival delle arti dentro e fuori dal carcere– Festival delle arti dentro e fuori dal carcere, vincitore del bando nazionale Sillumina - Sezione Periferie della S.I.A.E, che prevede un festival l’8 e il 9 settembre ed una serie di concorsi e laboratori gratuiti destinati a giovani under 35.
Palcoscenico delle attività il quartiere Vallette di Torino - dove ha sede la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”.
Per visionare i bandi: I BANDI IN FORMATO .PDF SFOGLIABILE.
La compagine promotrice raggruppa: Associazione Museo Nazionale del Cinema (coordinatore), Antigone Piemonte, Eta Beta SCS, SaperePlurale, Stalker Teatro-Officine Caos-Casa del Quartiere Vallette, Videocommunity, con la collaborazione di Comune di Saluzzo, Museo della Memoria Carceraria di Saluzzo, SocietàINformazione, Witti Kiwi, ManàManà, Direzione CC Lorusso e Cutugno (Torino), con il patrocinio della V Circoscrizione della Città di Torino.
(Redazione)