Il seminario sarà suddiviso in due sessioni di cui la prima prende avvio a partire dalle ore 9:30 alle 12:30, con riguardo particolare all’obbligo di assicurazione contro gli infortuni dei soggetti condannati o messi alla prova: implicazioni e aspetti generali. Apre la sessione Claudia Ducange - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri - con saluti e introduzione ai lavori. Interviene Lucia Elisa Azzarone - UIEPE Torino – sul lavoro di pubblica utilità con uno sguardo sul territorio torinese. Proseguiranno gli interventi sugli aspetti procedurali e amministrativi con:
• Elisabbetta Ubaldi, uno sguardo di insieme sulle circolari e procedure che disciplinano la copertura assicurativa del LPU;
• Anna Savatteri, le procedure per l’accesso al Fondo art. 1 c.312, Legge n. 208 del 28/122015 e s.m.i.;
• Patrizia Spadaro, la gestione dell’infortunio nell’ambito del LPU.
Dopo una breva pausa di circa un ora si riprende con la seconda sessione dalle ore 13:30 alle 16:30 con il tema: Il valore riparativo e retributivo in favore della collettività dei LPU. Interviene Domenico Arena – UIEPE Torino – sugli obiettivi riparatori e restitutori del dispositivo del LPU. In tale occasione sono stati invitati enti convenzionati che racconteranno la loro esperienza tra questi:
• Associazione “Nessun Uomo è un’Isola”;
• Associazione sportiva per disabili “Fuori Onda”;
• Circoscrizione VIII della Città di Torino.
Conclude la sessione Michele Caccavo – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.
Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto “In Pro.Va.”
Per l’iscrizione e la partecipazione alla giornata di studio e approfondimento sul Lavoro di pubblica utilità come occasione di restituzione sociale: https://bit.ly/2KQqm42
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.