Anche quest’anno Eta Beta è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino con il nuovo numero di Letter@21, in edizione cartacea. La rivista sarà disponibile per i visitatori e sarà possibile anche ricevere lo Speciale Liberazioni (Storie tra dentro e fuori – diciotto racconti, storie e leggende la cui genesi ruota intorno al proprio vissuto prima e durante la detenzione).
L’ottavo numero di Letter@21 si ispira al tema del Salone del Libro e aiuta i nostri redattori a riflettere e a portare le proprie parole tra carcere e “vita fuori”, quello che si era prima e quello che si è diventati adesso o quello che si vuole diventare. Interrogandosi sui confini, sui muri come quelli del carcere in cui chi è recluso pensa l’ora d’aria come un’illusione di libertà o chi ne è fuori rammenta il tempo lungo per varcare il confine, la soglia che dal carcere riporta agli affetti personali.
Un numero che ha ispirato anche l’evento all’interno del Salone Off di venerdì 11 maggio alle ore 18:00 presso il Salone della Casa Valdese di Torino in corso Vittorio Emanuele, 23.
Protagoniste non solo riflessioni sul carcere, ma sulle possibili alternative per vincere le nostre paure, l’immigrato, le logiche finanziarie dominanti che generano sempre più disuguaglianze… in modo che le alternative non rimangano solo utopie.
- Vincere le nostre paure: superare il carcere, pensare i migranti come risorsa e costruire una economia che non escluda ma includa. Solo utopie?
Dialogo con:
Paolo Girola - Direttore Letter@21
Bruno Mellano - Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertàpersonale della Regione Piemonte
Maria Bonafede - Pastora della Chiesa valdese di Torino, progetto “Corridoi Umanitari”
Nadia Lambiase - Esperta di finanza etica ed economia circolare
Eta Beta oltre che con Letter@21 sarà presente con l’atelier Laborabilia dal 10 al 14 maggio c/o Stand Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione, pad 3 stand S12-T11.