Grazie all’esperienza nel carcere di Vallette e nelle periferie, il Consorzio Sociale Abele Lavoro e i partner hanno avuto l’occasione di ascoltare e capire quali siano le urgenze dei familiari dei detenuti e della popolazione delle circoscrizioni 5, 6 e 7.
Con Margini di Coesione s’intende offrire a tutta la cittadinanza interessata la possibilità di partecipare a un progetto innovativo, che permette alle persone di individuare e dar gambe a risposte ai loro bisogni.
Per questo motivo incontra i beneficiari sia all’interno del carcere e dell’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna), sia sul territorio.
All’interno del Carcere/UEPE:
- un operatore presente in sala d’attesa per informare e sostenere i familiari;
- incontri specifici dedicati ai detenuti sul miglioramento delle relazioni familiari
Sul territorio delle Circoscrizioni 5-6-7:
- incontri per comprendere problemi e cercare soluzioni con la cittadinanza; eventi specifici con esperti per trovare suggerimenti e soluzioni ai problemi;
- gruppo Telegram per informare
- attività di formazione per le associazioni che lavorano in carcere e sui territori.
Per info - Telegram: Margini di coesione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Margini di Coesione è uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO - Progetti innovativi in ambito sociale e culturale
Un progetto del Consorzio Sociale Abele Lavoro in partnership con: Eta Beta SCS, Inforcoop, Fondazione Operti, Comitato per lo Sviluppo della Falchera, Associazione Afaq, Associazione Islamica delle Alpi, Casa Circondariale di Torino, UEPE.
Progetto finanziato