Il progetto Dentro e Fuori attivo dal 2005 nel penitenziario di Torino è il primo blog italiano scritto dalle persone detenute. Lo scopo del blog è di fare comunicare le persone detenute con la società, favorendo tra questi lo scambio d’informazioni conoscenze e riflessioni, appunto tra dentro e fuori.
Il convegno di giovedì 24 novembre 2016, sarà il contesto ideale per sviluppare nella società una riflessione utile per chi vive in detenzione la sieropositività. Al convegno interverranno alcuni detenuti della sezione Prometeo, i quali avranno l’opportunità di confrontarsi e dialogare con esperti del settore psicologico, penitenziario e giuridico.
Interventi di:
Fausto e Filippo: “La pena e la salute in ambito legislativo”;
Davide: “La quotidianità nella sezione Prometeo”;
Nando: “Prospettive future: alcune proposte”.
Tra gli esperti l’invito è stato rivolto ai garanti dei diritti dei detenuti comunale e regionale Dott.ssa Monica Gallo e Dott. Bruno Mellano; all’esperta psicologa Dott.ssa Moretta; all’infettivologo dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino Dott. Guido Leo; al Dott. Bonfiglioli e alla Dott.ssa Chareun, ai funzionari giuristi del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria; al provveditore del Piemonte Dott. Luigi Pagano; alla ricercatrice dell’Università di Torino, membro dell’Associazione Antigone ed esperta in salute e carcere Dott.ssa Daniela Ronco; agli educatori della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno Dott. Giuseppe Costa e Daniele Terasconi.
[ai]